Concorsi

Viabilità Centri Commerciali Affi - 2006

La proposta progettuale è pensata per ridefinire gli spazi esterni e la viabilità dei centri commerciali ed è finalizzata ad offrire una nuova porta di ingresso a tutta l’area.
La realizzazione di un anello di viabilità comunale completamente sganciato dalla strada provinciale è la soluzione proposta. Tale viabilità circolare sfrutta meglio di adesso le strade a monte del centro commerciale.

Al traffico pesante non è consentito l’accesso all’interno dell’anello ma gli è stato riservato uno spazio avvolto da una cortina di alberi dove si possono parcheggiare ben 42 autotreni.

Sono state quasi del tutto eliminate le interferenze con la viabilità provinciale, con vantaggio sia per la sicurezza sia per la fluidità.

Sul sedime dell’area riservata alla sosta degli autotreni viene scavato un parcheggio fino a raggiungere la quota di quello adiacente, di pertinenza dell’IperAffi. Il parcheggio serve uno spazio ricettivo per i turisti, uno IAT degno dell’uscita “Lago di Garda sud”, un nuovo grande autogrill e soprattutto un albergo diurno “tipo motel” con 82 stanze e un grande ristorante panoramico.

La piazza a parcheggio è stata ridisegnata ritmando gli stalli dei posti auto alternandoli con fasce di verde.
La piazza principale è contornata anche da una pensilina metallica per proteggere il cammino delle persone da un edificio all’altro.

Galleria immagini